tiefrasten-hp
Val Vena - Rif. Tiefrasten (Lago di Pausa)
Partenza: parcheggio nella Val Vena a Terento, 1412 m
Arrivo: parcheggio nella Val Vena a Terento, 1412 m
Rif. Tiefrasten col Lago di Pausa (2312 m) - Lago di Campofosso (2439 m) – Cima di Terento (2740 m)

Dal parcheggio in Val Vena si camina verso l’interno della valle per una strada larga in leggera salita con il segnavia 23 fino alla Malga Astnerberg. Dalla Malga il sentiero diventa piú ripido. Si passa per la Malga Huber e, giunti all’altezza della cascata, inizia un tratto comodo del sentiero che, più in alto, riprende a salire fino al Rifugio Lago della Pausa ed al lago.
In ca. 2 ore e 1/2 anche i camminatori più tranquilli raggiungono il rifugio. Di lì si segue il segnavia 22 in direzione ovest (ca. 2 ore fino alla Cima di Terento). A partire da qui il sentiero richiede un passo sicuro ed è idoneo solo per camminatori allenati. Inizialmente il sentiero passa per una zona sassosa ed in parte rocciosa fin su al Lago di Campofosso. Giunti a monte del lago esiste la possibilità di abbreviare il percorso di 2 ore scendendo per il segnavia 8B fino alla “Alten Stall” e di lì per il segnavia 22 fino alla Malga Engl. Altrimenti si prosegue per il segnavia 22 in direzione ovest in parte per le rocce e un po’ esposto (si richiedono passo sicuro ed assenza di vertigini) fino a raggiungere la vetta della Cima di Terento (2.738 m). La discesa avviene seguendo il segnavia 22. La prima parte del sentiero ricalca la via della salita, un po’ più a valle della cima ci si tiene a destra per il sentiero della Malga Capofosso e si prosegue per la Malga Engl a quota 1.816 m. Dalla Malga Engl si segue il segnavia 8, passando direttamente a valle della baita in direzione est. Dopo aver attraversato li Rio di Terento, il sentiero prosegue ad un’altitudine uniforme fino a Gols. Di lì si prosegue in direzione est e si scende in Valle di Vena. Poco prima della Malga Astnerberg si raggiunge il sentiero di fondovalle che si segue fino ad uscire dalla valletta, raggiungendo per il segnavia 23 il punto di partenza.

Segnaletica: n. 23, 22, 8, 23
Soste: Malga Astnerberg, Rif. Lago di Pausa
Malga Astnerberg aperta dal 27. aprile 2013 (in maggio & ottobre martedí giorno di riposo)
Rif. Lago di Pausa aperto dal 11. maggio 2013 (nessun giorno di riposo)